notizie

Quanti pasti deve fare un cucciolo ???

  • Oggi parleremo dei pasti  del cucciolo  

 

Arrivato nella sua nuova casa individuate un posto a voi consono dove ricreare un angolo protetto e tranquillo dove il cucciolo potrà rifocillarsi e riposare.  E’ buona norma non cambiare continuamente il luogo a lui riservato in modo da favorire un’ ingresso in famiglia tranquillo e armonioso facendolo contemporaneamente abituare a rispettare i suoi spazzi e quelli del resto della famiglia.

Non controllare il cucciolo mentre mangia, non incitatelo a mangiare per forza, lasciate la propria razione nella ciotola e allontanatevi, lasciatelo mangiare con calma e solo dopo qualche minuto tornate a vedere se ha finito tutto la dose di cibo. Consigliamo di non lasciare l’eventuale rimanenza a disposizione del cucciolo ma tenerlo nella ciotola per un tempo ragionevole (20-30 minuti al massimo). Il cucciolo capirà così che quello è il momento della pappa e prenderà ritmi temporali per alimentarsi e intestinali (evacuazioni) adeguati anche alle abitudini  di tutta la famiglia.   Avrete  così un controllo costante dei dosaggi e delle abitudini del vostro cucciolo e sarete così  pronti a  valutare con cognizione eventuali problemi o disagi.

I primi due giorni con la nuova famiglia possono essere stressanti per il cucciolo, non preoccupatevi se non ha un grande appetito, potete assecondarlo aggiungendo del cibo umido alle crocchette, non date però abitualmente  alimenti diversi dalle crocchette sicuramente più golosi  perché poi  sarà difficile tornare all’ alimentazione di base con il secco. Potete decidere di cambiare la dieta del vostro cucciolo con la Barf (carne cruda, ossa edibili e organi) o un’alimentazione casalinga ma consultatevi prima con il vostro veterinario e siate sicuri di seguire un programma adeguato ai fabbisogni del cucciolo in base alla sua età.