notizie

L’alimentazione del cucciolo

  • Oggi parleremo dell’alimentazione del cucciolo

 

Ciao,

sono Alessandro Poggini , Mater Allevatore ENCI,  titolare dell’affisso del Fatalbecco e rivenditore web dei prodotti Giuntini-Conagit Spa.

Per i primi 60 giorni di vita il cucciolo si alimenta fino a sazietà e per il numero di volte a lui necessario anche se la mamma inizia ad imporre il proprio volere e regola  l’alimentazione dando almeno 4 volte al di il proprio latte.

Quando i cuccioli raggiungono i 25/ 30 giorni di vita ed iniziano a muoversi con una certa sicurezza iniziamo la fase dello svezzamento, prima di tutto per alleggerire  il nefasto compito della mamma che vede arrivarsi addosso una masnada di cuccioli famelici con dentini e unghiette taglienti e poi per permettere al cucciolo di abituarsi gradatamente anche ad altri alimenti oltre il latte.

Le prime sono pappe composte dall’alimento completo per cuccioli ammorbidito con acqua tiepida  per poi passare nel giro di qualche giorno alle sole crocchette che se di buona provenienza sono complete per la giusta alimentazione del cucciolo. Naturalmente la ciotola con acqua fresca deve essere sempre presente.

Al momento dell’affido il cucciolo sarà così abituato a 4 pasti al dì che il nuovo proprietario continuerà a somministrare fino circa i sei mesi del cucciolo, così facendo si consente una più facile assimilazione di tutti i nutrienti necessari per una perfetta crescita.  A partire dai sei mesi di vita in poi  potranno essere somministrati tre pasti per poi passare definitivamente a due pasti al di quando il cane sarà diventato adulto.